Ingredienti
Un cipolla bianca non troppo grossa, 3-4 zucchine, 1-2 melanzane, un peperone, un dado (assolutamente bio), lasagne, 8 ml di latte, 50 gr di burro, 50 gr farina integrale, noce moscata, formaggio grattugiato (parmigiano o grana padano), sale.
Far imbiondire la cipolla, tagliata fine, aggiungere le verdure tagliate a piccoli dadini e portare a cottura aggiungendo, quando necessario il brodo necessario a non far attaccare le verdure alla pentola. A fine cottura aggiungere il sale.
Besciamella:
sciogliere il burro e aggiungerci la farina, mescolare bene per un paio di minuti, dopodiché aggiungere poco alla volta il latte caldo. Portare ad ebollizione e cuocere per due o tre minuti continuando a mescolare. Aggiustare di sale e aggiungere noce moscata a piacere.
Ungere leggermente una teglia, porre uno strato di pasta, poi uno strato di verdure, coprire con uno strato di pasta, poi uno di besciamella, e continuare così per 5 o 6 strati. Concludere con una buona spolverata di formaggio grattugiato.
Mettere in forno già caldo e cuocere per il tempo richiesto dalla pasta. Infatti i minuti di cottura delle paste variano molto, alcune in 12 minuti sono cotte, altre richiedono anche 30 minuti.